Grafica Editoriale

Impaginazione grafica cataloghi, riviste, brochure

Lo staff dell’Agenzia Grafica YDEANDO è specializzato nella realizzazione di prodotti di grafica editoriale.

Grafici specializzati si occupano della progettazione ed impaginazione di riviste e periodici,
realizzazione cataloghi, e brochure. Lo sviluppo del prodotto è seguito con attenta analisi dallo staff e con uguale attenzione per le principali procedure:

  • impaginazione dei contenuti testuali, curandone la leggibilità e quindi tipologia carattere, dimensione, paragrafi e margini
  • comunicazione grafica, quindi la qualità delle immagini e la scelta delle foto, la loro attinenza agli argomenti trattati e l’impatto visivo che comunicano al lettore

Per visualizzare prodotti sia di grafica editoriale sia di grafica pubblicitaria potete visualizzare le seguenti pagine:

  • REALIZZAZIONE CATALOGHI
  • CREAZIONE BROCHURE
  • REALIZZAZIONE LOCANDINE

Cosa si intende per grafica editoriale

La grafica editoriale è l’insieme delle fasi utili per impaginare e creare un prodotto cartaceo quale rivista, periodico, libro o catalogo e quindi del settore editoria.
Anche se differente dalla grafica pubblicitaria, nella grafica editoriale si fondono tecniche di impaginazione di “stile tipografico” con conoscenze di pura comunicazione grafica.

Nell’impaginazione di una rivista o anche nella creazione di una brochure, i grafici concentrano il loro lavoro sull’uso di fotografie di grande impatto che comunicano direttamente al lettore sensazioni e informazioni, con un utilizzo minimo di testi o titoli/slogan.

Differentemente nella realizzazione di un libro, la comunicazione grafica si “limita” alla copertina che deve esprimere un piccolo anticipo dei contenuti ed attrarre l’attenzione per incuriosire ed invitare alla lettura.
L’impaginazione dei contenuti è totalmente dedicata alla chiarezza dei testi con un uso minimo se non assente di immagini.